Psicologo Psicoterapeuta

Disturbo Paranoide

La persona con disturbo paranoide di personalità tende, senza alcuna reale motivazione, a interpretare le parole e le azioni degli altri come deliberatamente minacciose, umilianti o malevole.

E’ spesso polemica e particolarmente suscettibile alle critiche alle quali risponde soprattutto con rabbia.

L’atteggiamento sospettoso, tipico della persona con disturbo paranoide, si manifesta con la ricerca di segnali volti a confermare l’ipotesi iniziale di minaccia, offesa, pericolosità e falsità.

Per far fronte a questa situazione, la persona con disturbo paranoide mette in atto una serie di comportamenti che la portano a prediligere uno stile di vita isolato, creando dei disagi a lavoro, in famiglia, nelle relazioni di amicizia e intime e che, nel lungo termine, possono condurre alla depressione e al ritiro sociale.

Cura del Disturbo Paranoide di Personalità

E’ importante, con questi pazienti, lavorare sulla consapevolezza e presa di coscienza delle conseguenze dei comportamenti e del justifydistorto.

Dopo una prima fase di Riconoscimento ed Accettazione , si può lavorare sulla distinzione del Punto Di Vista fra Sé e l’Altro, arrivando al tema chiave della Sfiducia.


Psicologa Dott.ssa Dorella Pierini

Psicologa Dott.ssa Dorella Pierini

Dott.ssa Dorella Pierini Psicologa Clinica-Psicoterapeuta Studio Privato (Roma Via Iberia 76 Roma) Pronto aiuto Psicologico (Roma Via Iberia 76) Sportello Spazio Ascolto Vittime di Reato (Procura di Tivoli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *