Vittime di Violenza

Ormai da anni presto la mia competenza psicologica clinica presso lo Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime di Reato, presso la Procura di Tivoli, in qualità di psicologo/psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

La nostra mission è “Vittime di reato mai più sole”. Si tratta di un impegno concreto, che nasce con la firma di un Protocollo che vede diverse Istituzioni in rete: Regione Lazio, Procura di Tivoli, Ordine psicologi Del Lazio, Camera Penale di Tivoli ed ASL 5.

L’obiettivo comune è dar vita ad una sinergia, un sistema integrato di protezione delle Vittime di Reato, in condizione di particolare vulnerabilità e di violenza di genere.

Questa collaborazione virtuosa ha portato all’apertura, dello “Spazio Ascolto” presso i locali della Procura di Tivoli, tre giorni a settimana.

Lo staff, di cui faccio parte fornisce:

  • una prima accoglienza psicologica;

  • le informazioni utili ed un accompagnamento verso altri Servizi territoriali che possano aiutare le vittime di reato a livello legale, sanitario, o psico-sociale.

Come riconoscere una Violenza

 

Come Affrontarla

……….

Chi ti può Aiutare

……….

Cosa cambia in Futuro

……….

 

Dott.ssa Dorella Pierini


Intervista di RAI STORIE al Centro Ascolto Vittime di Violenza della Procura di Tivoli, con la partecipazione della Dott.ssa Dorella Pierini