Psicologo Psicoterapeuta

La pandemia da COVID-19, stress, ansia e depressione.

La pandemia da COVID-19 ha impattato profondamente sul tessuto sociale ed economico della popolazione, alterando la qualità della vita di ognuno di noi. I dati europei e nordamericani riportano come a livello psicologico questo impatto si manifesti in un incremento vertiginoso dei livelli di stress, ansia e depressione nella popolazione generale. Inoltre, il 55% delle persone che sono state ricoverate a seguito della COVID-19 riportano almeno un disturbo psichiatrico.

Un generale senso di incertezza, imprevedibilità e disagio ricorre nella nostra esperienza quotidiana e può alterare la capacità di fronteggiare gli eventi e manifestarsi in forme anche gravi di sofferenza psicologica. Al contempo, la disconnessione sociale, conseguente alla pandemia, riduce la possibilità di reperire supporto dalla nostra rete sociale e dai professionisti della salute mentale. Tutto questo sta portando ad un incremento allarmante di pazienti che riportano ideazione suicidaria e atti di autolesionismo.

Nella mia esperienza professionale dell’ultimo anno, mi sono trovata a lavorare con persone, soprattutto giovani adulti ed adolescenti, che vivono un forte senso di abbandono, ma anche sentimenti di noia, di incertezza e di “stasi”.

La signora P. durante un incontro di psicoterapia, mi racconta di sentirsi come dentro una bolla, dove è tutto “ovattato”. Racconta di far fatica a compiere tutte le normali attività quotidiane, di vivere un sentimento di derealizzazione, come se non si sentisse più connessa con la realtà “esperienziale” che la circonda. P. riferisce un grande disagio in tutte le sfere della sua vita, quella sociale, quella emotiva, quella familiare. Tutto le sembra pervaso da un senso di “irrealtà”.

Questi tipi di racconti e sensazioni, esprimono una difficoltà ad affrontare la nuova e complessa realtà che stiamo vivendo ormai da 1 anno. Anche persone che nel corso della loro vita non avevano mai riferito disagi, oggi si chiedono ma cosa mi sta succedendo? E’ importante non vergognarsi di chiedere in modo tempestivo aiuto ad un esperto.

Leggi anche questo articolo collegato LA DEPRESSIONE


Psicologa Dott.ssa Dorella Pierini

Psicologa Dott.ssa Dorella Pierini

Dott.ssa Dorella Pierini Psicologa Clinica-Psicoterapeuta Studio Privato (Roma Via Iberia 76 Roma) Pronto aiuto Psicologico (Roma Via Iberia 76) Sportello Spazio Ascolto Vittime di Reato (Procura di Tivoli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *