Al Tempo Del Covid19

In un momento di così grande difficoltà per ciascuno di noi mi sembra importante condividere alcune riflessioni con voi. Le nostre giornate, il nostro tempo ed il suo utilizzo sta cambiando e come ogni cambiamento che dobbiamo affrontare, viviamo incertezze, disorientamento e paure. Tutto ciò è assolutamente normale: il cambiamento ci pone davanti a nuovi percorsi e scelte. Tutto ciò che conosciamo ci rassicura, tutto ciò che è nuovo ci spaventa. Eppure per migliorarci ed andare avanti nel nostro percorso di crescita, dobbiamo attivare risorse, che ci permettano di fare un salto, un salto verso il futuro, abbandonando i nostri schemi mentali disfunzionali, abbandonando le nostre certezze fatte di un “passato” ingombrante, le nostre credenze più radicate, ma forse anche distorte.

Il futuro ci attende e per non averne timore bisogna pensarlo, assaporarlo. Il futuro ci aspetta, ma dobbiamo sapere dove stiamo andando. Dobbiamo cominciare con l’immaginarlo, per poterci porre degli obiettivi ed attivare tutte le nostre energie per raggiungerli. Per fare questi movimenti dobbiamo avere energie a disposizioni e non “incastrate” in vecchi schemi e rigidità.

E’ questo sicuramente un momento storico e personale che ci chiede di andare verso il futuro, che ognuno di noi deve essere in grado di affrontare, con energie nuove.