Aree di Intervento

Secondo il mio Modello di lavoro, lo psicologo clinico deve essere in grado di “leggere” la domanda di richiesta di aiuto da parte della persona e “comprendere” ciò che  sta chiedendo: chi chiede aiuto?  E’ una persona, una coppia o una famiglia? Qual è il tono emotivo della richiesta?

La tecnica di Intervento clinico/psicoterapeutico è specifica rispetto al disagio manifestato. Ogni situazione nuova che ci troviamo ad affrontare e ci coglie impreparati ci può apparire un PROBLEMA, ma possiamo imparare a comprenderli e a risolverli. La prima regola consiste nel distinguere il tipo di problema. La seconda regola è considerare  ogni problema come una sfida, quindi una occasione per valutare il nostro modo di operare nella realtà e di apportare ad essa i cambiamenti necessari. Terza regola è comprendere che un problema è tale solo se è potenzialmente risolvibile e che tutti noi siamo attrezzati alla sua risoluzione ma molto spesso ci manca un metodo. Diventa importante trasformare i punti deboli in punti di forza con la mente creativa. Superare dei momenti difficili, apparentemente impossibili da risolvere, implica uno sforzo da parte nostra di ricercare soluzioni alternative ed originali. In questo caso si mette in moto il pensiero creativo che, attraverso un processo mentale, aiuta ad affinare le abilità di un individuo nel trasformare i punti deboli in punti di forza. Dal momento in cui questo processo si “accende”, la persona è in grado di affrontare qualsiasi situazione con uno spirito diverso, con un nuovo approccio e con una forza interiore che prima non sapeva di avere.

Dopo almeno tre incontri di valutazione, lo psicologo clinico è in grado di analizzare la domanda della persona, della coppia o di una famiglia  e strutturare insieme l’intervento più peculiare. Il mio lavoro consiste nell’aiutare persone come te.

Puoi parlare con me di quello che desideri cambiare nella tua vita  oppure se vuoi comprendere se la psicoterapia può esserti d’aiuto. Chiamami al 338 8490663, o spediscimi una mail.